top of page
Cerca
  • Lena Okretič

America versus Europa: storia di vicendevoli e complesse influenze

Per chi decideva di migrare l'obiettivo principale fu trovare una nuova vita e conquistare una felicità duratura. Ma le motivazioni furono anche molto eterogenee, affermano gli studiosi delle migrazioni.


Per gentile concessione del Museo civico di Fiume

Molti immigrati non erano soddisfatti delle condizioni di vita offerte in America: molto lavoro, poco guadagno, frequenti incidenti sul lavoro, diffusione della criminalità e dell' alcolismo.

Molti immigrati furono insoddisfatti delle condizioni di vita offerte in America.

Altri invece trovarono nel nuovo mondo grandi soddisfazioni personali e professionali: qui costruirono la propria famiglia, fondarono aziende o semplicemente accumularono sufficiente per una vita agiata. Tra queste persone spiccano Nikola Tesla, fisico originario da Smiljan, e Michael Pupin, fisico originario dalla Serbia.

Sia Tesla che Pupin costruirono la propria carriera negli Stati Uniti e si integrarono perfettamente nella cultura, tradizioni e nello stile di vita che definirono come: “Cento anni più in avanti rispetto a quello europeo”.

Per gentile concessione del Museo civico di Fiume


L'impatto degli Stati Uniti sull'Europa


L'America ebbe un impatto importante sullo sviluppo dell'Europa sulla quale ha contribuito in alcune novità come un nuovo modo di pensare, la propulsione verso idee innovative, la ricerca di nuove tecnologie e saperi che non erano raggiungibili in Europa.


Almeno tre quarti degli immigrati restarono in America, felici della loro nuova vita e delle condizioni di vita offerte. Molti di essi poi fondarono famiglie e discendenti che resteranno per sempre in America e che costruiranno l'"American way of life".


Tuttavia, l’Europa ha anche accolto molte persone in ritorno dall’America, insoddisfatte o semplicemente felici delle paghe acquisite e sufficienti per continuare la vita in Europa. Questi "doppi immigrati" portarono con sé un sapere vasto e contribuirono allo sviluppo dell’Europa. La maggioranza era soddisfatta con il proprio lavoro e con le ricchezze accumulate. Con il denaro guadagnato costruirono palazzi e case familiari nei paesi di ritorno, ispirati dallo stile e forme americane. Il nuovo modo di pensare e il sapere acquisito sostennero la ricerca di nuove innovazioni e idee che in seguito si svilupparono in Europa. Sicuramente tutta l’esperienza americana e il lavoro duro che dovevano svolgere influirono in molti modi l’Europa, tra cui sicuramente il più importante fu il settore economico che diede uno slancio ai paesi in via di sviluppo.



Per gentile concessione del Museo civico di Fiume

bottom of page